- Come ti chiami? Mi chiamo Piero, anzi per qualche settimana mi sono chiamato Pascha’, poi ho incontrato mamy e papy e… sono diventato Piero!
- Che razza di micio sei? Sono un Maine coon vero-verissimo ,con tanto di carta d’identità gattonale e antenati negli Stati Uniti, devo anche miagolare che tutti i miei parenti pelosi hanno vinto molti concorsi.
- Quanto pesi? (te lo chiedo perché le umane sono fissate con la bilancia). Tra i
- 7,5 e gli 8 kg, a seconda delle stagioni (meno in estate, mamy dice che col caldo non mangio)
- Tu sei un micio capellone… devi andare dal pelucchiere? Ti pettina la tua umana? Se sì ti piace, o preferisci arrangiarti e farti bello da solo? Mai visto un pelucchiere in vita mia! I veri gattin lover non ne hanno bisogno, tse! Ogni tanto mi pettina mamy ma non mi piace molto, faccio moooolto meglio da solo (sono fortunato, mai avuto un nodo al contrario di Lunina che a volte va snodata con le forbici) però poi faccio certi boli…!
- So che molti di voi bevono con la zampa messa a coppa.. anche tu? Io bevo solo dalla mia fontanella gattonale… o da quella splendida fontana in bagno che mi faccio attivare ad uso gattonale da mamy o dall’umanina (ma meglio non pensare a come la usano gli umani… bleh!). Quella cosa di cui miagoli tu con la zampetta la fanno a volte i minimostri ma più per gioco che per bere… l’ho sempre miagolato che non sono veri gatti, tsè!
- Sei un gran miagolatore? Com’è la tua voce? No, non sono un gran miagolatore ma quando lo faccio sono molto espressivo, miagolo forte e chiaro! Fuseggio silenziosamente, al massimo un grufoletto ogni tanto ma vibro fortissimo la minimostra Shakira invece è un ‘esperta in vocalizzi, tutti quei “prrrrr” “mah-mah””mieh ” che secondo mamy sono tipici della nostra razza ma secondo me sono solo dimostrazioni della follia della minimostra (e papy è d’accordo con me).
Sei coccolone e affettuoso? Sono un coccolone, assolutamente, fin da piccolo pensa che l’umana con cui sono nato mi ha presentato a mamy come “il più dolce” della cucciolata… infatti ero sempre attaccato alla mamma e i miei fratelli mi mordevano i baffi tanto che li avevo tutti spezzati (magari questa parte tagliamola… ho una reputazione… ehm!) comunque ora ho un rapporto davvero specialissimo con mamy, appena lei si siede io arrivo, mi siedo tipo il cinghiale di quella pubblicità del digestivo di qualche anno fa e inizio a fusare e azzampare…mamy capisce tutto di me, i vari toni di miagolio, se sto male o se sono contento e io ci sono sempre per lei, esami, matrimoni, umanine, persino con la gastroenterite io non la abbandono mai!
- Sei agitato, nervoso, o tranquillo e calmo? Sono piuttosto tranquillo di giorno…, di notte (anzi verso l’alba) impazzisco, sfreccio per casa e spesso verso le 6 vado sul letto a miagolare per svegliare gli umani… ma loro sono contenti credo, esultano ,sentissi come urlano… sono anche molto territoriale, non amo vedere estranei, soprattutto pelosi, in casa mia!
- So che vivi con un paio di umanine… come sei con loro? Le graffi o le fusi? Lo sapevi Elo-mia che anche nella casa in cui sono nato c’erano due umanini? Miagolerei che abbiamo un buon rapporto, io le cerco molto perché credo sia necessario impegnarsi nell’educazione degli umani domestici, soprattutto quando si possono forgiare fin dalla culla… anzi anche
da prima! Ora l’umanina più grande inizia a darmi qualche soddisfazione, urla raramente e fa grattini spettacolari… con l’umanina più piccola invece c’è ancora molto lavoro da fare, urla e zompetta dal mattino alla sera, cammina attaccata alla mia coda e spesso ha cercato di assaggiare i sacri crocchini… Luna e Shakira le stanno distanti, io ormai mi sono immolato alla causa e non demordo, le sto alle calcagna tutto il giorno
- Cosa mangi abitualmente? Di solito mangio crocchini (solo di una specifica marca, scatoline al tonno in quasi tutte le varianti (ma niente paté, bocconcini o sbobbe varie …tonno!) oppure pollo cucinato come per le umanine.
- Il cibo per cui vai pazzo? Devo miagolare che non sono molto goloso… ogni tanto cerco I crocchini-snack ma non sempre sempre.
Comunque ho sempre molta pappa a disposizione, mi regolo da solo anche perché con la mia stazza (lunghezza e altezza )difficilmente ingrasso ,anzi…
- Sei ladro? Sei dispettoso? Non rubo e non faccio dispetti, non ne ho bisogno, semplicemente esercito i miei diritti: esigo e ottengo, tse! (quando proprio mamy non capisce le miagolo intorno con insistenza …molta insistenza!).
- Ti ammali spesso? Sei deliCAT? Non mi ammalo spesso (umana, usa le tue ditine sante, fai qualche scongiuro!), faccio tutti gli anni un ecocardio di controllo (i Maine coon sono soggetti alla cardiomiopatia ipertrofica, di cui comunque non soffro ) e a volte devo fare un po’ di cura per il raffreddore (ehm, lo prendo spesso…) e per la gengivite …argh!
- Piero cosa ne pensi del guinzaglio? Mamy ha provato quando ero piccolo, ma mi appiattivo e mi muovevo a scatti, sembravo una lontra domestica! Abbiamo risolto recintando la veranda per farmi uscire!
- E dei ferocissimi bau che mi miagoli? Con I bavosissimi bau non ho mai avuto molti rapporti. Ricordo una volta un bassotto sulla MIA veranda, eravamo separati dal vetro ma io mi ci sono avventato contro, azzampando e sputando …quindi ottimi rapporti miagolerei!
- Di cosa hai assolutamente bisogno? Ho assoluto bisogno dei miei umani, del nostro divano e del mio tiragraffi a soffitto che domina il salotto!
- Di che colore sono i tuoi occhi? Ho gli occhi verdi ,grandi e bellissimi!
- Come te la cavi ad impelare i vestiti degli umani? Il mio pelo gattonale in casa non manca di certo… è ovunque! Divani, letto, vestiti, bocca delle umanine …tutto gattonalizzato!
- E ora una domanda seria? Hai gattonalizzato il divano? Ho gattonalizzato la base del divano, perché ma attacco alla parte inferiore e “cammino” a testa in giù lungo tutto il perimetro. =D
- Ti piace stare in braccio? Si mi piace stare in braccio ma solo con mamy, papy e a volte la nonna.
- Per che tipo di umano non sei adatto? Per quale invece lo sei? Io voglio che gli umani passino del tempo con me, ho voglia di interagire, giocare… quindi si a una famiglia, anche con mostrilli, e no a troppa solitudine o a umani poco affettuosi!
- Miagolami tre difetti e tre pregi Pregi:affettuosissimo, bellissimo e intelligente. Difetti:non miagoliamo scherzi! Mi sembra chiaro che non ne ho!(come mamy…? Testardo, schizzinoso e permaloso…? Stai parlando dell’umano, vero…?!?).
- Fai uso di erba gatta? …adoro l’erba gatta e la valeriana, con quelle impazzisco davvero ma ne posso mangiare pochissima …sgrunt!
- Tu e la lettiera… che rapporto avete? Con la lettiera ho… ehm, una buona a-micizia ,con incontri regolari…ehm,ehm…
E infine a-mici, voglio rendervi partecipi di una bellissima miagolata della sua umana Micol, una letterina che farà, lo so già, lucidare gli occhi a tutti i vostri umani, eccola!
“Care Elo e Laura… innanzitutto grazie per aver pensato a me, grazie per avermi fatto ripercorrere questi 8 anni di vita con il mio amatissimo Piero, per avermelo fatto guardare con occhi più curiosi del solito, per avermi fatto piangere riguardando la nostra vita in foto e video, sapete,c’è proprio tutto (persino il video del parto dei minimostri) e se è vero che per lui io sono tutta la sua vita è altrettanto vero che lui è per me il compagno dei miei primi anni di vita”da grande”. Ed è un compagno meraviglioso, è figlio, amico, fidanzato protettivo, baby sitter e guardia del corpo, passato attraverso grandi cambiamenti senza battere vibrissa, sempre comprensivo, affettuoso, fiducioso che ogni cambiamento, se portato da me, fosse in meglio… non è forse questo l’amore…? E in tutto questo, cara Elodie, abbiamo sempre miagolato con te, a volte più assiduamente, altre meno, ma davvero le nostre miagolate sono il mio modo di connettermi con Piero, di continuare ad essere la mamy che lui ha scelto e farmi perdonare la vita caotica e forse poco “a misura di gatto” in cui l’ho catapultato… P.s. Piero ha vissuto con me il mio primo lavoro, il matrimonio, due gravidanze e due terrificanti travagli notturni (l’umano dormiva, vorrei dire…) e relative mostrille e tutto ciò che ne consegue… in pratica tutta la mia vita adulta! – Micol”
Le foto utilizzate nell’articolo sono di proprietà di Micol Beretta, che ce le ha gentilmente concesse per questa sgattosissima intervista.